La Tenuta
Vocazione per la viticoltura di qualità
I vigneti si estendono sul primo colle che si incontra provenendo da Siena e dirigendosi verso il Chianti Classico.
L’acquisizione della Villa avviene all’inizio degli anni sessanta ed è seguita dalla sua ristrutturazione e dalla costruzione della cantina.
La sapienza contadina, unita a una continua sperimentazione, permettono un’opera di razionalizzazione dei vigneti. Mentre da una parte si ha una selezione di piante storicamente presenti in azienda, dall’altra si ricorre alla più avanzata ricerca clonale per avere individui idonei alle condizioni pedologiche del terreno.
I nostri vini
Nel cuore del Chianti Classico
Territorio
Posizione strategica e paesaggi mozzafiato
Villa Cerna è una delle porte di accesso al cuore del Chianti Classico.
La sua posizione strategica fece di questa località un luogo di assoluta importanza nella geografia e nella storia chiantigiana.
L’ampia vallata che sale verso Castellina in Chianti permette una perfetta esposizione alla luce del sole, in grado di garantire maturazioni perfette delle uve.
I terreni sono di origine pliocenica con presenza di argilla, interrotta da formazioni calcaree, sabbie gialle e fossili marini.
Questi fattori determinano una matrice gustativa riconoscibile: sono vini che giocano sulla finezza floreale dei profumi, per un palato ampio, caldo e sempre sorretto da un’adeguata acidità.
Foresteria Villa Cerna
Scopri le tradizioni dell'enogastronomia del Chianti
La Foresteria di Villa Cerna nasce dalla volontà di Andrea e Cesare Cecchi di creare all’interno della propria azienda chiantigiana Villa Cerna, un luogo dedicato al gusto e alla tradizione toscana
L’idea è diventata realtà grazie alla collaborazione con due esperti della ristorazione toscana, Maria e Stefano Puliti, che da tanti anni guidano con successo il ristorante La Scuderia di Badia a Passignano.
A loro si sono aggiunti Matteo Bartolozzi, genero di Stefano – esperto conoscitore di vini e abile uomo di sala e Marco Bini, cognato di Matteo, che guida ogni sviluppo del ristorante facendo da patron.
Una lunga tradizione familiare unita all’alta professionalità nel settore hanno dato vita ad un’esperienza di cibo e vino completa e unica, un percorso di gusto che inizia dalla corte dei limoni sulla quale affacciano sia il Ristorante che la Bottega.